Difficoltò: facile
Ingredienti:
RICOTTA DI PECORA: 500 g
UOVA: 3 • 130 kcal
ZUCCHERO BIANCO 100 g • 392 kcal
SCORZA DI LIMONE 1 cucchiaino
SCORZA DI ARANCIA: 1 cucchiaino
GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE: 100 g
MARMELLATA DI ARANCE: 2 cucchiai
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola, amalgamate la ricotto e lo zucchero aiutandovi con una forchetta (1), quando avrete ottenuto una crema piuttosto liscia (qualche grumo di ricotta potrebbe restare, non sarà un problema) aggiungete le uova (2) e quando saranno ben amalgamate anche la marmellata (3).
Aggiungete la scorza degli agrumi e le gocce di cioccolato, versate il composto in una tortiera possibilmente a cerniera e del diametro di 15 precedentemente imburrata ed infornate per circa 45-50 minuti (fate sempre la prova stuzzicadenti).
Sformate e servite solo quando la torta sarà a temperatura ambiente.
Personalmente ho voluto decorarla con un po' di granella di pistacchio e una fetta d'arancia, su questa ho messo un ricciolo di crema di ricotta, ma solo prima di servirla, non lasciatela su troppo a lungo, potrebbe inacidire a contatto col succo dell'arancia.
Quante calorie ha una torta alla ricotta?
Le calorie variano in base agli ingredienti che sceglierete di utilizzare per aromatizzare la torta, la ricetta che vi ho appena proposto è perfetta per chi cerca dolci ipocalorici, ogni 100g di questa torta ci sono circa 190 caloria, e può essere modificata rendendola maggiormente light; ad esempio, potreste diminuire lo zucchero portandolo a 80 g, eliminare l’utilizzo della marmellata (che però è davvero in minima quantità) e specialmente del cioccolato.
Come fare una torta alla ricotta per celiaci?
La torta, così come ve l’ho proposta è perfetta per chi non può assumere glutine, l’accortezza che dovrete avere sta solo nell’utilizzare ingredienti certificati e strumenti e piani di lavoro che non siano stati contaminati da alimenti con glutine.
La torta alla ricotta si cucina nel forno statico o ventilato?
Questa torta io la definisco “da battaglia” è facilmente prepara bile in ogni forno, il consiglio spassionato che posso darvi è quello di metterla sempre a cuocere nel ripiano più basso. Se poi volessimo fare un ragionamento un po’ più tecnico e il vostro forno disponesse di tutte e due le funzioni, potrete iniziare la cottura con forno statico per i primi 30 minuti e terminare con la modalità ventilata esattamente come si tende a consigliare per le preparazioni dei soufflé.
Si può cuocere una torta alla ricotta nel microonde?
La ricetta che vi ho dato può essere cotta al microonde alla massima potenza per circa 15-20 minuti (in base alla potenza del microonde, fate sempre la prova stuzzicadenti), personalmente, però, preferisco optare per una cottura in forno con combinazione tra statico e ventilato.
0 commenti:
Posta un commento