19 dicembre 2015
L'anticiclone che da inizio dicembre è sulla nostra Penisola, resterà anche il prossimo weekend e addirittura fino dopo Natale sul bacino del Mediterraneo.
A fine mese le temperature si abbasseranno e c'è la possibilità di nevicate, anche in bassa quota.
Secondo il sito www.ilmeteo.it, per i prossimi 4-5 giorni il tempo non cambierà di molto sulle nostre regioni, con caratteristiche tipiche della presenza di un'alta pressione invernale, ossia con probabile formazione di nebbia o foschia densa sulla Pianura Padana, localmente in Toscana, Umbria e Viterbese, Gargano e Basilicata.
Nubi basse con pioviggine o pioggia debole soprattutto in Liguria e alta Toscana.
Sole prevalente sulle Alpi, sul resto del Centro, del Sud e naturalmente ove non ci sarà la nebbia. Temperature stazionarie con tendenza ad aumentare soprattutto nei valori notturni che torneranno sopra lo zero un po' ovunque.
Il weekend non vedrà molti cambiamenti, sabato le precipitazioni riguarderanno principalmente la Liguria e sotto forma di pioviggine.
Domenica rara pioviggine in Liguria e alta Toscana, tempo immutato sul resto d'Italia. Mercoledì 23 dicembre, è possibile un leggero peggioramento del tempo sulle Alpi lombarde e piemontesi con neve debole sopra i 1300 metri e pioggia debole sulla Lombardia e Piemonte.
Il tempo poi fino a domenica 27 tornerà ad essere comandato dall'alta pressione, ma proprio verso la fine del mese sembra che un centro di bassa pressione possa fare incursione sull'Italia, portando più freddo e nevicate a quote basse, specie al Nord.
0 commenti:
Posta un commento