Ricetta mousse alla vaniglia: ecco come preparare la mousse alla vaniglia, la ricetta, gli ingredienti ed il procedimento per fare questo dessert.
La mousse alla vaniglia è un dolce al cucchiaio che può essere servito semplicemente in una coppetta o può essere utilizzata per la preparazione di altri dolci. Infatti la mousse alla vaniglia è la base di molti dessert e quindi è una preparazione che spesso viene utilizzata in cucina ed in pasticceria. Per fare la mousse alla vaniglia bisogna far aromatizzare prima il latte con il baccello di vaniglia, il quale deve essere versato a filo sui tuorli montati leggermente con lo zucchero, per poi rimettere il tutto sul fuoco per far addensare e successivamente aggiungere la panna montata. In questa ricetta della mousse alla vaniglia, potete anche aggiungere un cucchiaio raso di farina o di fecola per far addensare prima il composto di latte, tuorli, zucchero e vaniglia, in modo da ottimizzare i tempi di preparazione.Ma se non andate di fretta potete anche seguire il procedimento classico della mousse alla vaniglia come ci insegna il famoso pasticcere Luca Montersino.
Ingredienti mousse alla vanigliaricetta per 4 persone:
- 250 ml di latte
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di farina setacciata
- 1 baccello di vaniglia
- 200 ml di panna montata
Come fare la mousse alla vaniglia
Incidere il baccello di vaniglia poi con la lama di un coltello, raschiare all’interno del baccello per ricavare i semini di vaniglia. Porre il latte il un pentolino, unire i semini e ed il baccello e portare al bollore.
Intanto montare i tuorli con lo zucchero, unire un cucchiaio di farina, continuare a montare per circa un minuto e poi versare a filo il latte (togliere prima il baccello di vaniglia) e continuare a mescolare con le fruste.
Versare il tutto nel tegame e far addensare la base della mousse alla vaniglia, tenere la fiamma bassa e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatola.
Dopo che il composto della mousse alla vaniglia si è addensato, trasferirlo in una terrina e lasciar raffreddare.
A questo punto, unire la panna montata, amalgamare con delicatezza e riporre la mousse alla vaniglia nel frigorifero oppure direttamente in delle coppette da dessert.
La mousse alla vaniglia, dopo la preparazione, deve essere lasciata nel frigorifero per almeno 4 ore.
0 commenti:
Posta un commento