Vi è mai capitato di trovarvi nella traumatica situazione in cui vi viene attribuito qualche anno in più? E ditemi: cosa avete pensato (a parte buttarvi dal primo ponte ehehehe :-) ) ? “Oddio sto invecchiando! Mi sarà uscita fuori una ruga!? Cavolo, lo sapevo che dovevo cominciare prima con la crema antirughe!” Ebbene dovete sapere che non sempre la colpa è della nostra pelle… Spesso è proprio il nostro amato makeup a tradirci!
Si, avete capito bene, proprio lui! Fa strano pensarlo perchè di solito ci
trucchiamo per essere più belle…e tutto potremmo pensare tranne che il risultato possa essere “vecchiardo”! E invece ci sono delle piccole disattenzioni che ci fregano...e che ora la vostra Cliuzza andrà a stanare! Pronte?
1) USARE TANTO, TROPPO TRUCCO
Qualunque sia la vostra età, se esagerate col trucco non solo rischierete l’effetto clown, ma sembrerete anche più grandi!
E io lo so bene! Quando testo prodotti mi concio per le feste…e di certo non sembro una giovincella!
Ciò quando si è delle teenager o poco più può anche far piacere: chi, da piccolina, non è ricorsa al makeup proprio per acquistare qualche anno, per sembrare più grandicella?! Sarà capitato a tutte, ma non per questo è un escamotage che passa inosservato o va esente da critiche! Ricordate quanto ha fatto chiacchierare Anna Tatangelo per i makeup eccessivi che portava quand’era appena maggiorenne? Beauty look che la facevano sembrare moooolto più adulta e rendevano i suoi lineamenti fin troppo marcati, volgari secondo molti!
Quando poi si iniziano a superare i 30 anni e ci si comincia a sentire più adulte le cose cambiano, inizia la lotta contro l’età che avanza e l’abuso di trucco da stratagemma per sembrare più grandi, diventa un viziaccio che fa sembrare più vecchie! Il troppo trucco, infatti, va ad evidenziare tutte le imperfezioni della pelle, la rende più stanca: in questo caso, più che mai, vale la regola “less is more”, e ve l’ho dimostrato nel tutorialsulla mia amica Francesca, una splendida quarantenne!
Guardate invece la bella Eva Longoria: sicuramente l’attrice non è un’amante del no-makeup makeup, ma ama sfoggiare sempre dei look molto articolati. Non sempre però il risultato è ottimale come vorrebbe! Nella prima foto appare molto più “signora” (perdonami Eva!) che nella seconda dove il Mua ci è andato con la mano un tantino più leggera…
2) SCEGLIERE COLORI SBAGLIATI PER IL PROPRIO VISO
Il prossimo errore riguarda la scelta di prodotti di tonalità poco strategiche! Ci sono, infatti, dei toni che tendono ad ingrigire l’incarnato, a spegnerlo e di conseguenza invecchiano l’aspetto del nostro viso! Si tratta delle tonalità contenenti molto pigmento bianco: i grigiastri, i celestini, i malva spenti...
Eccoli qui i colori incriminati!
Decisamente meglio le tonalità più calde e luminose! E lo stesso discorso vale ovviamente per l’incarnato e il fondotinta: dopo una certa età se non si ha un sottotono rosa è bene evitare prodotti con un sottotono del genere o comunque molto freddo, e prediligere quelli più caldi!
3) CREARE DELLE LINEE MOLTO DURE SUGLI OCCHI
Sapete che tracciare delle linee di eyeliner o di matita senza sfumarle invecchia? Ovviamente ciò non vale per le donne ancora fresche e giovani, ma per quelle di una certa età e con segni d’espressione, che non hanno più la pelle elastica e le palpebre tese! Dunque per tutte quelle palpebre che non rappresentano più una superficia bella liscia su cui tracciare una linea precisa e netta. Le linee non sfumate, infatti, rendono losguardo più duro e severo, l’occhio più stanco e di conseguenza l’aspetto non può che risultare invecchiato. Il mio consiglio? SFUMARE SFUMARE SFUMARE! :-)
Sharon Stone con l’eyeliner qualche anno fa…
.
E rigorosamente senza in una recente apparizione!
Oppure, se volete dare solo un po’ definizione all’occhio, potete fare come ho fatto io nel tutorial sulla mia mamma Mendi: prendere un po’ di ombretto scuro e applicarlo all’attaccatura delle ciglia, senza esagerare!
4) DARE UNA FORMA CADENTE AGLI OCCHI CON LE SFUMATURE SBAGLIATE
E’ fondamentale quando ci si trucca e si sfumano ombretti e matite concentrarsi e usare molta accortezza quando ci si occupa della parte più esterna del trucco occhi, in modo da simulare un effetto lifting dello sguardo già solo col makeup. Dovete dunque assicurarvi di dare una forma all’insù, o quanto meno dritta, ed evitare come la peste le sfumature cadenti!
Jane Fonda e la sua “sfumatura liftante”
Sempre in tema di sfumature, la mancanza di omogeneità e le chiazze di colore (dovute ad esempio alla sovrapposizione di ombretti cremosi e in polvere senza attendere il tempo necessario affinchè i primi si asciughino) non sono solo brutte e scialbe esteticamente, ma rischiano anche di dare l’impressione di una palpebra grinzosa, non liscia… dunque più anzianetta!
Non ci siamo!
5) USARE OMBRETTI CON GLITTER
Eh si: attente alla texture glitterose! Care amanti degli sbrilluccichinidevo darvi la triste notizia: con l’aumentare dell’età ci dovrete rinunciare, perchè attirano troppo l’attenzione sui segni del tempo, sulle zampette di gallina, dunque su tutto ciò che è bene nascondere! :-(
Dopo una certa età sono decisamente meglio i finish opachi e satinati!
Volete scoprire i prossimi 5 errori?
USARE UN CORRETTORE PER OCCHIAIE BEIGE, TROPPO CHIARO O TROPPO SCURO
Eh si, ragazze, anche del correttore non ci si può fidare! Il problema non è solo la scelta della texture onde evitare il rischio pieghette, ma anche il colore va scelto con cura!
Faccia da correttore!
Quando si inizia ad invecchiare, infatti, possono succedere due cose: o ci si scurisce nella zona delle occhiaie, oppure ci si schiarisce tantissimo. Di conseguenza il correttore di sempre potrebbe non andare più bene: se è di un tono beigiolino troppo chiaro la zona perioculare si ingrigirà… se ètroppo scuro invece gli occhi risulteranno incupiti, e non solo sarà assicurato l’effetto malaticcio/nottata in bianco, ma sembrerete anche più “vecie”!
Occorre dunque trovare non solo la giusta formula, in modo da evitare che vada tutto nelle pieghe, ma anche il giusto tono! Obiettivo: sguardo luminoso, fresco…e giovane! I miei correttori top? Li trovate qui!
7) SOPRACCIGLIA TROPPO SOTTILI E DEFINITE
Eccoci al tasto dolente sopracciglia! Che cruccio vero ragazze? E’ proprio difficile trovare la giusta ed equilibrata soluzione, e in questa ricerca della sopracciglia perfetta dovete tenere bene a mente una cosa: più le sopracciglia sono sottili e definite più lo sguardo ne risente, diventa troppo serioso, arcigno e il volto risulta invecchiato.
Non può non venirmi in mente Grimilde!
Il mio consiglio è cercare di mantenere l’arcata sopraccigliare il più naturale possibile, magari disegnando anche qualche peletto al di fuori della linea guida, in modo da dare un’idea di freschezza, di spontaneità… di giovinezza insomma!
Mamma Mendi e le sue sopracciglia perfette! Ma perchè non le ho prese da te?! :-(
8) USARE SOLO PRODOTTI IN POLVERE PER LA BASE
Fondotinta, terra, cipria, blush tutto in polvere: non sarà un po’ troppo?Assolutamente si! E’ ovvio che questo problema non riguarda le pelli giovani (a meno che non siano molto secche ovviamente!), ma le pelli di una certa età: col passare degli anni, infatti, il viso comincia a perdere tono, compattezza, elasticità e ad “acquistare” secchezza, colorito spento, rughe, linee d’espressione (non proprio uno scambio alla pari diciamo! :-( ) . Di fronte a questi problemi i prodotti in polvere ci mettono il carico da 90: tendono a sedimentarsi nelle rughette e a sottolineare i difettucci, senza restituire alcuna luminosità al volto! Tutt’altro, di regola lospengono ancora di più!
Ovviamente non sto dicendo che dovete abolire tutti i prodotti in polvere, ma semplicemente che è bene mixare i vari finish, in modo da ottenere un risultato equilibrato…
Ad esempio meglio un fondotinta liquido, mentre il blush può essere tranquillamente in polvere, e a quel punto optate per l’illuminante in crema, oppure viceversa blush in crema e illuminante in polvere…ma attenzione al prossimo errore!
9) USARE L’ILLUMINANTE O IL BLUSH SHIMMER SU RUGHE E SEGNI D’ESPRESSIONE
Dopo una certa età questi prodotti vanno maneggiato con cura! Ad esempio, come dice la parola stessa, l’illuminante ILLUMINA, attira l’attenzione sui punti in cui lo si applica….
Ciò significa che se il viso è segnato, ossia se ci sono rughe e linee d’espressione vicino agli occhi, sopra la bocca, sulla fronte e non fate attenzione ad evitarle nell’applicazione del prodotto, saranno proprio questidifetti ad essere evidenziati: non proprio il massimo, che dite?! Gli stessiproblemi possono derivare dall’applicazione di un blush shimmer che, come vi ho detto più volte, è bene evitare anche in caso di pori dilatati e imperfezioni! Diciamo che è un nemico degli inestetismi della pelle!
10) USARE ROSSETTI SCURI, FREDDI E OPACHI SU LABBRA SEGNATE DAL TEMPO
Anche le labbra, al pari della pelle, subiscono il passare del tempo:diventano più piccoline, perdono turgidità e definizione. Di conseguenza, per quanto io sia una fiera sostenitrice della filosofia “Indossa il rossetto che più ti piace, senza regole!”, non posso che sconsigliare alcune tonalità e alcuni finish: infatti il viola, il rosso scuro, il borgogna, il berry, essendo colori scuri, rimpiccioliscono per loro natura. Se poi, per di più, il finish è opaco, le labbra non potranno che risultare disidratate e ancora meno voluminose!
Ciò non significa che si devono per forza usare colori chiarissimi: meglio unatonalità simile a quella delle nostre labbra, dunque un MLBB, con sopra un velo di gloss, per rendere le nostre labbra più carnose!
La tonalità scelta da Kim Cattrall è perfetta!
Laddove il contorno delle labbra sia molto segnato le cautele devono essere ancora maggiori se volete apparire più fresche: innanzituttoattenzione alla texture perchè il rischio rossetto nelle pieghe è dietro l’angolo! Si ai rossetti a lunga tenuta e ai prodotti doppi (tinta da un lato, prodotto idratante dall’altro). Inoltre sulle signore di una certa età meglio optare si per un prodotto lucidino ma evitando assolutamente i glitterini! Ad esempio il Lip lover di Lancome (qui la recensione) che ho usato nel tutorial sulla mitica Nonna Anto!
Tratto da: http://blog.cliomakeup.com
0 commenti:
Posta un commento