Per chi ha i capelli danneggiati dalla piastra o dal sole le maschere fai da te sono un vero e propria toccasana per i capelli. La piastra, il sole, il vento, lo smog in città, il freddo e anche tutte le sostanze che circolano nell’aria rovinano i capelli facendo perdere la proprio bellezza e spegnendoli.
Come prima cosa bisogna effettuare un accurato lavaggio ogni volta che c’è né bisogno. Finito lo shampoo asciugate i capelli con un panno di cotone o di lino, ed evitare di frizionare molto l’asciugamano sui capelli. Pettinate i capelli delicatamente e con la spazzola/pettine adeguati. La scelta non è facile e si basa sul tipo di capelli che abbiamo: se avete capelli lunghi e usate sempre il balsamo scegliete un pettine a denti larghi in pvc, fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto e partite dalle punte; chi ha capelli molto lunghi e doppi ha bisogno di una spazzola con cuscinetti lunga e stretta di diametro; se si hanno capelli spenti e fini si utilizza una spazzola ovale con le setole di cinghiale, le quali distribuiranno il sebo uniformemente sui capelli rendendoli lucidi; per i capelli ricci si utilizza la spazzola di legno con i denti molto lunghi e radi verso l’esterno. Dopo averli pettinati procedete ad asciugarli facendo attenzione a non porre il phon troppo vicino, si consiglia ad una distanza di 30 centimetri, e non usate aria troppo calda.
A differenza del balsamo che va utilizzato ad ogni shampoo la maschera per capelli rovinati fai de te si utilizza un paio di volta settimana. Le maschere fai da te per capelli danneggiati sono fatte con ingredienti nutrienti e ristrutturanti. Tra le più nutrienti abbiamo la maschera alla maionese, al burro di karité , all’olio di semi di lino e allo yogurt bianco.
Maschere per capelli rovinati
La maschera fai da te per capelli danneggiati alla maionese è una maschera molto nutriente, è composta da 2 rametti di rosmarino, 8 cucchiai d’olio d’oliva, 2 uova, 2 cucchiai di miele e il succo di un limone. Cominciamo con il mettere in una ciotolina i due rametti di rosmarino e l’olio, pressiamo il rosmarino con un cucchiaio e lasciamo in infusione per una notte ( più tempo trascorre a macerare più le sostanze del rosmarino si scioglieranno nell’olio). La mattina dopo prendete una ciotola capiente, rompete le 2 uova e sbattetele, a filo aggiungete l’olio aromatizzato al rosmarino il succo di un limone e il miele. Amalgamato il tutto e versate il composto sui capelli aiutandovi con una cucchiaio. Lasciate in posa per 30 minuti e sciacquate i capelli.
La maschera per capelli rovinati al burro di karité è un vero toccasana, però bisogna lavare bene i capelli dopo altrimenti saranno unti. In una tazza unite del burro di karité con un olio essenziale profumato a scelta. Distribuite il burro su tutta la lunghezza oppure solo sulle punte, la scelta sta a voi in base alla gravità del problema. Arrotolate i capelli in un panno e lasciate agire per almeno 1 ora.
La maschera allo yogurt bianco è una vera leccornia per il palato. È formata da 2-3 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaio di cacao e mezzo cucchiaino di miele. Mescolate tutti gli ingredienti e nel caso il composto non fosse abbastanza denso aggiungete un altro cucchiaio di miele. Stendete la maschera su tutti i capelli e aspettare 30 minuti.
Maschera per capelli rovinati fai da te all’olio di noci e olio di limone: in un recipiente mettete insieme 2 tuorli d’uovo, un cucchiaio di olio di noci e una goccia di olio essenziale di limone. Massaggiate il composto ottenuto sul vostro cuoio capelluto e coprite poi con una asciugamano caldo. Lasciate riposare il tutto per 40 minuti poi risciacquate con acqua tiepida e qualche goccia di shampoo.
Maschera rivitalizzante per capelli danneggiati fai da te: un uovo, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un limone spremuto. Rompete l’uovo e mescolatelo in una ciotolina con una forchetta. Aggiungete i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Spremete il limone e aggiungete il succo al composto. Mescolate tutto e con l’aiuto di un pennello applicate la maschera su tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgete nella stagnola e lasciate in posa mezzora. Ora potete lavare i capelli con i quotidiani shampoo e balsamo. Vedrete che la vostra chioma sarà davvero rivitalizzata e decisamente più luminosa.
0 commenti:
Posta un commento