martedì 24 novembre 2015

La moda italiana, in un vocabolario


A come Andrea Incontri, B come Gentucca Bini, C come… Dal 24 novembre al 6 marzo 2016 La Triennale di Milano ospita Il nuovo vocabolario della moda italiana (a cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante), una mostra unica nel suo genere pensata per celebrare la moda contemporanea italiana, i suoi protagonisti e i marchi che negli ultimi vent’anni hanno saputo rinnovare il DNA culturale del nostro paese.

Si parte dal 1998, considerato il vero spartiacque tra il passato e il mondo globale di oggi interconnesso dal web, per un viaggio che passa dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli, in un’unica e inedita raccolta di stili.




Il percorso espositivo è diviso in tre macro sezioni: da Vocabolario, con capi che rappresentano gli elementi tipici del prodotto italiano, si passa a Narrazioni, dove viene tracciata la mappa del sistema di produzione culturale della moda, e si arriva a Biografie, dedicata alle storie dei singoli stilisti e dei marchi in questione.

Un vero e proprio vocabolario per sintetizzare, illustrare e definire le caratteristiche fondanti del made in Italy contemporaneo, tutt'ora in evoluzione. Una mostra per conoscere meglio noi stessi, la nostra moda e il nostro paese. Un appuntamento da segnare assolutamente in agenda.

0 commenti:

Posta un commento