Hai mai sentito parlare di centrifugati dimagranti?
Molte persone quando sentono parlare di centrifugati dimagranti, pensano ai classici frullati della nonna, in realtà tra il centrifugato e il frullato c’è una sostanziale differenza, dal primo si ottiene il succo della frutta, mentre la fibra ossia la polpa viene scartata, mentre nel secondo della frutta e/o verdura rimane anche la fibra.
Il potere di assorbimento di vitamine e sali minerali di un centrifugato e’ immediato e sostanzialmente maggiore rispetto ad un frullato, ottenendo cosi’ un immediata carica energetica.
Questo è il motivo per cui è diventato un degli elementi centrali delle diete.
I centrifugati dimagranti, diventati famosi per essere i cibi delle star di Hollywood, sono facilissimi da preparare anche a casa e in particolare con l’inizio della stagione primaverile sono un vero toccasana per depurare il corpo prima dell’arrivo dell’estate.
Che la frutta e la verdura facciano bene lo abbiamo sempre saputo ma oggi, oltre al solito metodo di mangiarle crude o cotte, si può optare per dei succhi dimagranti e saporiti.
Come preparare i centrifugati dimagranti?
centrifugati dimagrantiSemplice, basta possedere una centrifuga e il gioco è fatto.
La centrifuga non è altro che un attrezzo che girando ad alta velocità permette di ottenere da frutta e verdura i succhi, trattenendo le fibre.
I centrifugati dimagranti è sempre bene prepararli sul momento perché diversamente, conservandoli, perdono un po’ delle loro proprietà.
Puoi preparare i succhi freschi di frutta e verdura appunto con una centrifuga o con un estrattore ( se ti interessa abbiamo fatto una guida ai migliori estrattori di succo, non perdertela! )
Ovviamente i frutti e le verdure con cui preparare questi succhi sono a vostra scelta e le accoppiate sono davvero tantissime, dal sedano, il finocchio, carote, mele, rape, asparagi, sedani, kiwi.
Ricette di centrifugati dimagranti
Tutti vanno bene per creare degli ottimi centrifugati dimagranti, quello che è bene sapere è che esistono ricette già note e che oltre a far perdere peso aiutano a curare specifici problemi:
- Contro la ritenzione idrica è consigliabile un centrifugato di 2 mele, 2 fette di ananas sbucciato, mezzo finocchio, 2 gambi di sedano, 2 carote;
- Per l´Intestino: centrifugato di cocomero, limone, ciliegie: sono tutti rimedi contro problemi intestinali.
- Per lo Stomaco: centrifugato di finocchio e mela (o pera). Centrifugate prima il finocchio e poi aggiungetevi la mela o la pera.
- Per il Sangue: centrifugato di rapa e mela (o pera): Estraete mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungete mezzo bicchiere di succo di mela o pera.
- Per i Reni: centrifugato di asparagi e pomodoro. Estraete mezzo bicchiere di succo di asparagi freschi e mezzo bicchiere di succo di pomodoro. Condite con un pizzico di sale e pepe di Cayenna.
- Contro la gastrite: centrifugato di cavolo e di mela da affiancare ai rimedi fitoterapici per gastrite.
Invece i centrifugati dietetici più efficaci restano quello depurativo con 2 mele, 4 kiwi e 4 centimetri di zenzero fresco e quello brucia grassi, preparato con 2 mele, 2 carote, 4 gambi di sedano, 8 punte di asparagi.
Ma indipendentemente dalle ricette qui riportante, davvero si possono preparare succhi di ogni genere e affini al proprio gusto.
Ti consigliamo queste ottime centrifughe ed estrattori
Proprietà dei centrifugati dimagranti
centrifugati (1)I succhi e i centrifugati abbiamo già detto che hanno un’efficace azione disintossicante e snellente ma le proprietà ovviamente non finiscono qui.
Innanzitutto i succhi estratti da verdure fresche possiedono elementi nutritivi in alte concentrazioni, questi elementi sono spesso carenti nella dieta moderna.
I centrifugati dimagranti contengono alte quantità di antiossidanti, il beta carotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio in forma facilmente utilizzabile, perché, avendo rimosso la fibra, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.
Fornendo sostanze antiossidanti i succhi prevengono l’invecchiamento e combattono i radicali liberi, anche quello del metabolismo che, con l’assunzione regolare di succhi freschi, si mantiene più attivo.
Quando bere i centrifugati dimagranti
La cosa migliore resta quella di sostituire gli spuntini con i succhi senza zucchero aggiunto. Infatti un centrifugato ha meno calorie di un pacchetto di crackers o un pezzetto di parmigiano, un bicchiere si aggira comunque intorno alle 50-100 calorie, quindi perfetto per chi è a dieta.
Bevetene uno o due al giorno, al massimo tre, se state sostituendo la cena con il centrifugato dimagrante.
Molte persone che seguono una dieta liquida sono solite bere i centrifugati il mattino, il pomeriggio e prima di cena per spezzare la fame.
La cosa importante resta sempre quella di consumarli freschi così da immettere nel corpo vitamine e sali minerali. Buon centrifugato dimagrante a tutti!
0 commenti:
Posta un commento