La domanda da cui parte questo post è: esiste un makeup-no-makeup per le unghie? Come infatti ci fate notare spesso nei commenti, lo smalto non è una soluzione per tutte. C’è chi svolge un lavoro che non permette di indossarlo, chi non ha tempo di ritoccarlo così spesso quanto richiederebbe, chi è troppo impegnata anche solo per stenderlo e aspettare che asciughi.
Se per quanto riguarda il make-up del viso per essere presentabili basta poco (un velo di bb cream, mascara e rossetto) l’applicazione dello smalto richiede tempi decisamente più lunghi; e avere le unghie di un colore diverso dal naturale non è affatto necessario per essere impeccabili, anzi.Talvolta le unghie nude possono essere così chic da diventare una scelta. Non si va infatti sempre più verso il concetto “il trucco c’è ma non si vede”? Ecco, le unghie non fanno eccezione! Vi spieghiamo tutto nel post!
Non è così infrequente vedere anche sui red carpet le star senza smalto: un motivo ci sarà, no? L’unghia al naturale infatti può diventare un’opzione se amate il look casual-chic e il make-up discreto… o anche, viceversa, se volete bilanciare un trucco/outfit protagonista! L’unico requisito di base è che le mani devono essere curatissime.
Sarah Jessica Parker ha rivelato che, ad eccezione delle occasioni di lavoro, non usa quasi mai lo smalto. |
In questo senso, uno dei problemi più tipici è l’”onicofagia”, ovvero la mania di mangiarsi le unghie o le cuticole e i tessuti intorno alla lamina ungueale; tralasciando i casi in cui questo comportamento è sintomo di un malessere più profondo (dato che non è questa la sede appropriata per trattarli), in moltissimi altri si tratta di un semplice “vizio” che si può correggere con la giusta determinazione.
Una di noi, ad esempio, ha fatto il “fioretto” di non comprare più nemmeno uno smalto finché non avesse smesso di mangiarsi le unghie… beh, ha funzionato!
Anche le teste coronate soffrono di onicofagia ;-) !!
Ci sono varie teorie su come smettere di mangiarsi le unghie: concedersi un “premio” appunto, o anche concentrare gli sforzi nei momenti della giornata in cui ci si ricade (la situazione classica è alla sera davanti alla tv). In questi casi il trucchetto sta nel tenere le mani impegnate, ad esempio iniziando, perché no, a lavorare a maglia. Oppure c’è chi giura di aver smesso grazie al classico smalto amaro o ancora mettendo cerotti o pezzi di scotch intorno alle dita!
|
0 commenti:
Posta un commento