La caratteristica principale di questa ricetta è quella di rendere speciali delle semplici fettine di girello cotte in padella. Questo avviene tramite l'utilizzo di una foglia di salvia che regala un profumo particolare ai saltimbocca alla romana. La carne viene poi infarinata e cotta rigorosamente nel burro. Per gustare la ricetta dei saltimbocca alla romana, nel caso foste celiaci, vi basterà sostituire la farina dell'impanatura con della farina di riso o di mais. Un'alternativa molto profumata, che si discosta però dalla ricetta originale, è quella di sfumare i saltimbocca alla romana con del brandy, invece che con del vino bianco.
Come si fanno i saltimbocca alla romana
La prima cosa da fare per cucinare la ricetta dei saltimbocca alla romana è tagliuzzare ai bordi le fetttine di girello che altrimenti – a causa della sottile nervatura che le circonda – potrebbero arricciarsi in cottura.
Fatto ciò prendete le fette di prosciutto crudo, un prosciutto stagionato e saporito (mi permetto di consigliarvi di usare un prosciutto di montagna) sovrapponetele alle fettine e tagliatele della stessa dimensione della fettina stessa (come potete vedere nella foto qui sotto)
poi munitevi di alcuni stuzzicadenti di legno
vi serviranno per fermare la salvia. Lavate le foglie di salvia e asciugatele tamponandole con un panno, sovrapponetele al centro, sulla fetta di prosciutto e fermatela con lo stecchino come potete vedere dalla foto seguente
In ultimo infarinate il saltimbocca alla romana da ambo i lati e continuate così con gli altri saltimbocca (ne ho considerati due a persona per un totale di otto per una famiglia di quattro persone).
Preparati tutti i saltimbocca alla romana mettete un paio di riccioli di burro a sciogliere in una capace padella, quando il burro sarà sciolto sistematevi i saltimbocca, mettendoli – come in foto – dal lato senza farcitura.
E' importante ricordarsi di salare e pepare i saltimbocca alla romana solo dal lato privo di prosciutto per un semplice motivo: il lato con il prosciutto e la salvia (data la presenza del salume) risulterà salata di conseguenza.
Dopo averli rosolati da entrambe i lati sfumate con il vino bianco (qui, come vi ho detto nella premessa, potreste optare per un'alternativa originale e sfumare con un bicchierino di brandy), lasciate cuocere ancora qualche minuto e impiattateli. La caratteristica dei saltimbocca alla romana è di essere buoni da servire e mangiare sia caldi sia tiepidi e – volendo – anche freddi.
Un'ultima nota, gli stuzzicadenti andrebbero tolti dopo aver cotto i saltimbocca alla romana, sfilandoli delicatamente senza rischiare di rompere la salvia. Io – ammetto – ho dimenticato di farlo, tutta colpa della fame ;)