domenica 31 gennaio 2016

L'EX DIRETTORE TECNICO DI KONAMI AMMONISCE IL PUBLISHER GIAPPONESE: "BISOGNA AVER FIDUCIA IN KOJIMA"

Julien Merceron, ex Worldwide Technology Director per Konami, è stato recentemente tra i protagonisti della conferenza Cité des Sciences et de l’Industrie, tenutasi in quel di Parigi, discutendo, tra gli altri argomenti, del successo di Metal Gear Solid V e dello scontro traKonami e Hideo Kojima.

Merceron ha affermato che lo sviluppo di un titolo tripla A necessita inevitabilmente di una lunga fase di produzione durante la quale è impossibile dimostrare che il gioco, una volta uscito, sarà un successo. In questo senso Konami avrebbe dovuto aver fiducia in Hideo Kojima, seguendo l'esempio del team di sviluppo, sempre pronto ad appoggiare senza esitazioni il grande designer.
Parlando della separazione tra la compagnia e Kojima, Merceron ha sottolineato come un momento di rottura fosse già stato raggiunto nel mese di marzo, quando Konami decise di cambiare il nome dello studio, cancellare il nome del designer dalla copertina del titolo e rimuovere quest'ultimo dal proprio staff, ingaggiandolo come lavoratore a progetto. Ciononostante Kojima continuò a lavorare come se nulla fosse accaduto, rassicurando il team che il titolo sarebbe giunto a termine come da programma, atteggiamento che merita, agli occhi di Merceron, un grande rispetto, considerando anche la straordinaria pressione a cui il creatore della serie Metal Gear era stato sottoposto.
In cuor suo Merceron sperava che il successo di The Phantom Pain convincesse Konami a fare un passo indietro, cosa che non è mai accaduta e che lo ha infine portato a lasciare la compagnia.

0 commenti:

Posta un commento