Il salame di cioccolato con cacao amaro in polvere è un dolce tipico del natale e non solo. Si prepara utilizzando il cacao al posto del cioccolato ed altri ingredienti che lo rendono davvero delizioso.
Nella ricetta del salame di cioccolato con cacao si aggiungo i classici biscotti secchi ma potete anche aggiungere delle mandorle, nocciole o pistacchi.
Allo stesso modo, potete preparare un salame di cioccolato con cacao sia con i biscotti che con la frutta secca, così da poter rendere questa preparazione una vera prelibatezza.
Ricetta ed ingredienti del salame di cioccolato con cacao
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- 125 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro morbido
- 2 uova
- 2 cucchiai di liquore (maraschino, strega, marsala, porto o rum dolce)
- 150 gr di biscotti secchi
- mandorle o pistacchi q.b. (facoltativo)
Come fare il salame di cioccolato con cacao
Per prima cosa bisogna far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, lasciandolo fuori dal frigorifero per almeno un’ora.
Allo stesso modo, per una preparazione più veloce, si può far sciogliere in recipiente a bagnomaria.
Spezzettare in modo grossolano i biscotti e metterli da parte.
Aprire le uova in una ciotola, unire lo zucchero e lavorare per 2 minuti con la frusta da cucina.
A questo punto unire il cacao amaro in polvere e mescolare con le fruste finché il composto del salame di cioccolato con cacao amaro in polvere risulta omogeneo e liscio.
Adesso, aggiungere il burro morbido e lavorare nuovamente il tutto per far amalgamare perfettamente questi ingredienti, unendo alla fine anche i due cucchiai di liquore per conferigli un aroma più gradevole.
Unire i biscotti spezzettati ed eventualmente anche le mandorle o i pistacchi (da tritare grossolanamente).
Mescolare con un cucchiaio di legno per far distribuire in modo omogeneo anche quest’ultimi ingredienti.
Mettere un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, spolvero di cacao o di zucchero a velo. Sistemare l’impasto del salame di cioccolato con cacao dandogli appunto la forma di un salame.
Avvolgere all’interno del foglio di carta e bloccare le due estremità con dello spago da cucina.
Il salame di cioccolato con cacao amaro in polvere deve essere tenute nel frigorifero per almeno 2-3 ore prima di poterlo gustare.
Trascorso questo tempo, togliere la carta intorno al salame di cioccolato con cacao amaro in polvere e tagliare a fette.