mercoledì 25 marzo 2015

Antipasto - Tartine Bicolore Di Frittatine

Ricetta Tartine Bicolore Di Frittatine – Antipasto


Ecco un piatto da servire come Antipasto. La ricetta Tartine Bicolore Di Frittatine è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione.
Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 4 persone.
Partiamo dagli ingredienti per Tartine Bicolore Di Frittatine.

Ingredienti:
  • Pancarré
  • Patš Di Olive Nere
  • 2 Uova
  • 3 Fili Erba Cipollina
  • Prezzemolo
  • Olio D’oliva
  • Sale
  • Pepe


Ora dettagliatamente come preparare Tartine Bicolore Di Frittatine.
Tritate finemente l’erba cipollina con un ciuffo di prezzemolo.
 Sbattete le uova, unitevi il trito di erbe, salate, pepate e preparate tre frittatine molto sottili e croccanti. 
Tagliatele a striscioline di mezzo centimetro di larghezza. 
Spalmate un leggero strato di paté d’olive sulle fette di pancarré e sopra disponetevi in diagonale le strisce di frittatina
Buona preparazione .

martedì 24 marzo 2015

Con una regia dalla qualità ipnotica, il film esplora il tema dell'identità, non solo di genere, attraverso immagini essenziali e rigogliose.


Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell'età della ragazza, Lila. Ma la cultura arcaica che abita quelle regioni, seguendo il severo codice del Kanun, mortifica e reprime il femminile, e Hana si ritrova a compiere una scelta drastica: diventare una vergine giurata, ovvero giurare verginità eterna e assumere un'identità maschile. Da quel momento sarà Mark e condurrà la sua vita come un uomo, ovvero con maggiore autodeterminazione, ma al prezzo di un rifiuto radicale della propria femminilità.

domenica 15 marzo 2015

Un antipasto freddo davvero molto leggero, particolarmente indicato per chi segue una dieta ipocalorica


Gli spiedini arcobaleno sono un antipasto freddo davvero molto leggero, particolarmente indicato per chi segue una dieta ipocalorica, per i vegetariani e per chi semplicemente ama gustare le verdure in modo originale.

Ingredienti:


  • 500gr di zucca
  • 4 zucchine
  • 8 funghi champignon
  • 1 peperone rosso
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 8 cipolline
  • 4 foglie di salvia
  • 1 peperone verde
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe q.b.

Preparazione

Lavate e asciugate le zucchine, i peperoni e gli champignon. 
Spuntate le zucchine e dividetele in quattro pezzi cilindrici. 
Togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà, ripuliteli dai semini e ricavatene sedici striscioline, dopodiché, sbucciate la zucca e formate con la polpa otto cubetti.

Infilate negli spiedini un dado di zucca, un cilindro di zucchina, una foglia di salvia, una cipollina, una falda di peperone rosso, un altro pezzetto di zucchina, uno champignon e una falda di peperone verde.
In una padella abbastanza grande fate scaldare l'olio e in seguito adagiatevi gli spiedini.
 Fateli cuocere a fuoco lento e con la fiamma minima, girandoli tre o quattro volte nel condimento affinché si impregnino bene.
In un secondo momento spruzzateli con il vino bianco, il sale e il pepe e continuate a cuocerli per circa 25 minuti. 
Fate attenzione che non si attacchino alla padella, quindi voltateli più volte.

Una volta trascorsi i 25 minuti, togliete gli spiedini dalla padella, sistemateli su un foglio di carta forno. Infine, impiattateli e serviteli prima del pasto o durante l'aperitivo.

Accorgimenti

Fate molta attenzione alla cottura degli spiedini. Girateli più volte affinché prendano sapore e gusto, e non si attacchino; quindi durante i minuti di cottura non distraetevi mai.

Idee e varianti

L'ordine degli ingredienti può essere cambiato a piacimento, ma è consigliato quello descritto sopra per l'accostamento dei diversi gusti e per l'effetto ottico e cromatico.

Al fine di rendere ancora più gustosi gli spiedini arcobaleno, potete utilizzare del brodo vegetale, che unirete al condimento degli spiedini dopo la spruzzata di sale e pepe.

sabato 14 marzo 2015

Un film che sa andare oltre i fatti per scavare nella complessità delle psicologie dei protagonisti



Il campione olimpico di lotta Mark Schultz viene contattato da emissari del miliardario John du Pont. Costui, erede della dinastia di industriali, vuole costruire un team di lottatori che tenga alto il prestigio degli Usa alle Olimpiadi di Seul del 1988. Lui ne sarà il finanziatore e il coach. Mark vede in questo invito l'occasione per affrancarsi dal fratello maggiore, anch'egli campione, ma deve ben presto accorgersi che Du Pont soffre di disturbi psicologici originati da una totale dipendenza dal giudizio dell'anziana madre.

Da giovedì 12 marzo 2015 al cinema.

martedì 10 marzo 2015

Un'opera metropolitana fino al midollo che dipinge un'infinita malinconia del vivere.


C'è un attacco informatico dietro al surriscaldamento che ha causato l'esplosione di una centrale nucleare nei pressi di Hong Kong. Alla stessa maniera c'è un attacco informatico quasi identico ai danni della borsa di Chicago che fa schizzare all'improvviso il prezzo della soia. Le autorità cinesi e americane, non senza una certa riluttanza, comprendono che è il caso di collaborare per fermare chiunque ci sia dietro questi due crimini. Il capitano Dawai, arrivato negli Stati Uniti, convince l'FBI a servirsi di Nick Hathaway, un criminale sui cui si sono basati i criminali e che sta scontando una lunga condanna in un penitenziario di massima sicurezza.
Da giovedì 12marzo 2015 al cinema.

lunedì 9 marzo 2015

Un dolce tipico del natale e non solo. Si prepara utilizzando il cacao al posto del cioccolato


Il salame di cioccolato con cacao amaro in polvere è un dolce tipico del natale e non solo. Si prepara utilizzando il cacao al posto del cioccolato ed altri ingredienti che lo rendono davvero delizioso.
Nella ricetta del salame di cioccolato con cacao si aggiungo i classici biscotti secchi ma potete anche aggiungere delle mandorle, nocciole o pistacchi. 
Allo stesso modo, potete preparare un salame di cioccolato con cacao sia con i biscotti che con la frutta secca, così da poter rendere questa preparazione una vera prelibatezza.
Ricetta ed ingredienti del salame di cioccolato con cacao
  • 75 gr di cacao amaro in polvere
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di liquore (maraschino, strega, marsala, porto o rum dolce)
  • 150 gr di biscotti secchi
  • mandorle o pistacchi q.b. (facoltativo)

Come fare il salame di cioccolato con cacao

Per prima cosa bisogna far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, lasciandolo fuori dal frigorifero per almeno un’ora. 
Allo stesso modo, per una preparazione più veloce, si può far sciogliere in recipiente a bagnomaria.
Spezzettare in modo grossolano i biscotti e metterli da parte.
Aprire le uova in una ciotola, unire lo zucchero e lavorare per 2 minuti con la frusta da cucina. 
A questo punto unire il cacao amaro in polvere e mescolare con le fruste finché il composto del salame di cioccolato con cacao amaro in polvere risulta omogeneo e liscio.
Adesso, aggiungere il burro morbido e lavorare nuovamente il tutto per far amalgamare perfettamente questi ingredienti, unendo alla fine anche i due cucchiai di liquore per conferigli un aroma più gradevole.
Unire i biscotti spezzettati ed eventualmente anche le mandorle o i pistacchi (da tritare grossolanamente). 
Mescolare con un cucchiaio di legno per far distribuire in modo omogeneo anche quest’ultimi ingredienti.
Mettere un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, spolvero di cacao o di zucchero a velo. Sistemare l’impasto del salame di cioccolato con cacao dandogli appunto la forma di un salame. 
Avvolgere all’interno del foglio di carta e bloccare le due estremità con dello spago da cucina.
Il salame di cioccolato con cacao amaro in polvere deve essere tenute nel frigorifero per almeno 2-3 ore prima di poterlo gustare.
Trascorso questo tempo, togliere la carta intorno al salame di cioccolato con cacao amaro in polvere e tagliare a fette.

martedì 3 marzo 2015

Un capolavoro di fantascienza al tempo del muto.



Metropolis, la megalopoli del futuro, è divisa in due parti. Nella città di sopra vivono i ricchi che godono di tutti gli agi. In quella inferiore gli operai, sfruttati come schiavi. Maria, che si occupa dei bambini di questi ultimi, li conduce un giorno a vedere un giardino della città di sopra. Qui incontra per la prima volta Freder, figlio del padrone assoluto di Metropolis, Frederer. Turbato dalla sua bellezza il giovane la va a cercare e scopre la dura vita degli operai. Maria mette tutte le sue forze nel tentativo di realizzare una mediazione tra quelle che definisce "le braccia e il cervello" ma lo scienziato Rotwang la rapisce e dona le sue sembianze a un robot che istigherà gli operai alla ribellione.

lunedì 2 marzo 2015

Patate al Cartoccio con formaggio

patate al cartoccio con formaggio

Le patate al cartoccio con formaggio si preparano facendo cuocere al forno le patate nel cartoccio, per poi farcite con il formaggio, che gli conferisce un gusto davvero particolare.
Alcuni anni fa ho lavorato con una cuoca americana che era specializzata nel cucinare le patate al cartoccio con formaggio, da cui ho appreso alcuni segreti per cuocerle per bene nel cartoccio e farcirle con il formaggio.
Molti credono che il formaggio si deve aggiungere nel cartoccio con le patate, ma questo è un errore perché durate la cottura si scioglie totalmente e non rimane niente all’interno della patata. Quindi bisogna prima seguire la preparazione delle patate al cartoccio, incidendole al centro ed aggiungendo solo del sale ed una noce di burro, solo dopo la cottura si può aggiungere il formaggio come ripieno. Poi in base ai gusti si possono rimettere nel forno per qualche minuto ed ottenere delle patate al cartoccio con formaggio filante.
In questa ricetta delle patate al cartoccio con formaggio, vedremo tutto il procedimento da seguire e gli ingredienti da utilizzare per ottenere un piatto davvero buono.
Ricetta patate al cartoccio con formaggioIngredienti  per 4 persone:
  • 4 patate di circa 150-200 grammi l’una
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe q.b.
  • 200 gr di formaggio (emmental, gruviera o provolone)
  • 4 foglio di carta stagnola

Come fare le patate al cartoccio con formaggio

Lavare le patate ed asciugarle con un foglio di carta da cucina. Con un coltello a lama lunga, fare un taglio verticale fino ad giungere al centro di ogni patata.
Mettere ogni patate si di un foglio di carta stagnola, poi aggiungere un pizzico di sale, di pepe ed una noce di burro. Racchiudere le patate nel cartoccio e sistemarle su di una teglia. Intanto preriscaldare il forno a 180°C, dopodiché mettere la teglia nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per 45 minuti esatti.
Intanto tagliare a pezzetti il formaggio oppure grattugiarlo con una grattugia dai fori larghi. In questo modo le patate al cartoccio con formaggio vengono ancora più buone perché il suo ripieno si scioglie in modo omogeneo.
Al termine della cottura, togliere la teglia dal forno, aprire i cartoccio con le patate ed aggiungere il formaggio. Richiudere i cartocci e rimettere nel forno per altri 10 minuti. In base al tipo di formaggio utilizzato, potete aggiungere eventualmente un altra noce di burro prima di richiedere i cartocci.
Il tempo di cottura delle patate al cartoccio con formaggio è di circa 50 minuti in totale.
A questo punto non resta che sistemare i cartocci nei piatti e gustare queste buonissime patate al cartoccio con formaggio.