giovedì 26 febbraio 2015

Mousse alla Vaniglia


Ricetta mousse alla vaniglia: ecco come preparare la mousse alla vaniglia, la ricetta, gli ingredienti ed il procedimento per fare questo dessert.
La mousse alla vaniglia è un dolce al cucchiaio che può essere servito semplicemente in una coppetta o può essere utilizzata per la preparazione di altri dolci. Infatti la mousse alla vaniglia è la base di molti dessert e quindi è una preparazione che spesso viene utilizzata in cucina ed in pasticceria. Per fare la mousse alla vaniglia bisogna far aromatizzare prima il latte con il baccello di vaniglia, il quale deve essere versato a filo sui tuorli montati leggermente con lo zucchero, per poi rimettere il tutto sul fuoco per far addensare e successivamente aggiungere la panna montata. In questa ricetta della mousse alla vaniglia, potete anche aggiungere un cucchiaio raso di farina o di fecola per far addensare prima il composto di latte, tuorli, zucchero e vaniglia, in modo da ottimizzare i tempi di preparazione.Ma se non andate di fretta potete anche seguire il procedimento classico della mousse alla vaniglia come ci insegna il famoso pasticcere Luca Montersino.
Ingredienti mousse alla vanigliaricetta per 4 persone:
  • 250 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina setacciata
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200 ml di panna montata

Come fare la mousse alla vaniglia

Incidere il baccello di vaniglia poi con la lama di un coltello, raschiare all’interno del baccello per ricavare i semini di vaniglia. Porre il latte il un pentolino, unire i semini e ed il baccello e portare al bollore.
Intanto montare i tuorli con lo zucchero, unire un cucchiaio di farina, continuare a montare per circa un minuto e poi versare a filo il latte (togliere prima il baccello di vaniglia) e continuare a mescolare con le fruste.
Versare il tutto nel tegame e far addensare la base della mousse alla vaniglia, tenere la fiamma bassa e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatola.
Dopo che il composto della mousse alla vaniglia si è addensato, trasferirlo in una terrina e lasciar raffreddare.
A questo punto, unire la panna montata, amalgamare con delicatezza e riporre la mousse alla vaniglia nel frigorifero oppure direttamente in delle coppette da dessert.
La mousse alla vaniglia, dopo la preparazione, deve essere lasciata nel frigorifero per almeno 4 ore.

martedì 24 febbraio 2015

Lupin III VS. Detective Conan: The Movie

Il film LUPIN III VS DETECTIVE CONAN, già uscito in Giappone dove ha ottenuto un ottimo successo tra appassionati e non, è l'avvincente inseguimento di Lupin da parte di Conan. Motivo della caccia: un prezioso diamante rubato con maestria da Lupin e la volontà, da parte di Conan, di sventare un altro grande furto architettato sempre, ovviamente, da Lupin 3. Riuscirà Conan a fermare Lupin, diversamente dall'inetto collega Zenigata?


giovedì 19 febbraio 2015

Non sposate le mie figlie!

Claude e Marie Verneuil sono una tranquilla coppia borghese cattolica e conservatrice che ha allevato 4 figlie secondo i principi di tolleranza, integrazione e apertura che sono nei geni della cultura francese. Ma il destino li mette a dura prova – non una ma ben 4 volte! Il primo boccone amaro arriva infatti quando la loro primogenita decide di sposare un musulmano. Ma poi la seconda sceglie un ebreo e la terza un cinese. Ormai tutte le loro speranze di assistere ad un tradizionale matrimonio in chiesa vengono riposte sulla figlia minore che finalmente, grazie al Cielo, ha incontrato un bravo cattolico...


lunedì 16 febbraio 2015

Insalata di Polpo con verdure miste cotte e crude



L’insalata di polpo con verdure crude e cotte è un antipasto di mare davvero gustoso, che si prepara con una ricetta facile in meno di un’ora.

Ricetta ed ingredienti per insalata di polpo con verdure crude e cotte
Dosi per 6 persone:
  • 1 kg di polpo
  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 costa di sedano
  • 100 gr di olive nere
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • succo di limone q.b.

Come fare insalata di polpo con verdure crude e cotte

Riempite un tegame pieno d’acqua e porre sul fuoco, dopodiché aggiungere una manciata di sale ed anche le patate lavate ma con la buccia (in questo modo preparerete il tutto nello stesso tegame).
Appena l’acqua raggiunge il bollore, unire il polpo dopo aver abbassato ed alzato per un paio di volte nell’acqua bollente per farlo arricciare. Da questo momento calcolare la cottura del polpo che deve essere di circa 30-40 minuti. Dopo circa 25-30 minuti potete togliere le patate per farle raffreddare e poi dopo circa 5-10 minuti potete togliere anche il polpo e sistemarlo in un piatto.
Nella stessa acqua di cottura del polpo, potete sbollentare il gambo di sedano per 2 minuti per poi scolarlo e togliere i filamenti più duri.
Intanto preparare le verdure crude, quindi togliere la buccia delle zucchine e tagliarle a julienne. Tagliare il peperoni a falde e tagliare ogni falda a cubetti. Snocciolare anche le olive nere.
Tagliare il polpo a pezzetti e metterlo in una terrina o in una pirofila. Tagliare le patate a cubetti ed unirle al polpo, poi unire anche il resto delle verdure crude e cotte.
Condire l’insalata di polpo con verdure crude e cotte con l’olio extravergine, un pizzico di sale, aglio a fettine e prezzemolo tritato. Al momento di servire aggiungere il succo di limone.
L’insalata di polpo con verdure crude e cotte è pronta per essere gustata in tutto il suo sapore.

Note: Se non dovete consumare subito questo antipasto, potete mettere l’insalata di polpo con verdure crude e cotte nel frigorifero ma senza aggiungere il succo di limone. In questo modo si conserve bene anche per il giorno dopo.

giovedì 12 febbraio 2015

Vincitore del Leone d'Oro come miglior film al Festival di Venezia


Come una coppia di Don Chisciotte e Sancho Panza dei nostri tempi, Sam e Jonathan, due venditori ambulanti di travestimenti e articoli per feste, ci accompagnano in un caleidoscopico viaggio attraverso il destino umano. È un percorso che svela la bellezza di singoli momenti, la meschinità di altri, l’ironia e la tragedia nascosti dentro di noi, la grandezza della vita, ma anche l'assoluta fragilità dell'umanità. Il film racconta una serie di storie quotidiane e fuori dal comune in una prospettiva aerea, come raccontate da un uccello che riflette sulla condizione umana. Il piccione è sorpreso dagli uomini, e cerca di dare un senso e capire le loro attività, le follie, l’orgoglio e l'agitazione. http://www.comingsoon.it/film


Note: Vincitore del Leone d'Oro come miglior film al Festival di Venezia

martedì 10 febbraio 2015

Risotto alla Zucca

Il vero segreto per preparare un ottimo risotto con la zucca è il rapporto in grammi tra la quantità della zucca e quello del riso. In questo modo si ottiene un gustoso risotto con la zucca cremoso e con la giusta consistenza.
Ora vediamo come si fa il risotto con la zucca utilizzando anche una ricetta facile ma molto saporita ed invitante.

Ricetta ed ingredienti per risotto con la zucca

Per 4 persone:
  • 1 kg di zucca
  • 250 gr di riso
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2-3 cucchiai di cipolla tritata
  • 1 peperoncino tritato
  • circa 500-600 ml di brodo vegetale bollente
  • 1-2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 noce di burro oppure 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Come fare il risotto con la zucca

Pulite la zucca eliminando la paste delle buccia e dei semi interni. Dovo averla divisa a fette, tagliatela a dadini.
Mettete la cipolla tritata in un tegame, aggiungete l’olio ed anche un peperoncino tritato. Fate imbiondire per bene la cipolla e poi unite la zucca.
Far rosolare la zucca per almeno 10 minuti in modo da farla insaporire ed anche cuocere parzialmente. Ad un centro punto della preparazione, noterete che la zucca comincia ad ammorbidirsi, quindi è il momento di unire il riso per farlo tostare.
Dopo aver unito il riso alla zucca nel tegame, mescolate il tutto per due minuti poi sfumate con un mestolo di brodo e lasciate evaporare prima di unire il resto del brodo durante la cottura. Se non avete il tempo di preparare il brodo potete utilizzare semplicemente dell’acqua che anche in questo caso deve essere bollente prima di aggiungerla al risotto. Inoltre è buona regola non aggiungere tutto insieme il brodo o l’acqua ma piuttosto man mano durante la cottura.
Il tempo di cottura del risotto con la zucca è di circa 16-18 minuti. Durante la cottura dovete mescolare con una certa frequenza il risotto per far sfaldare la zucca ed ottenere una bella consistenza.
Al termine della cottura, aggiungere il prezzemolo tritato ed una noce di burro o del parmigiano grattugiato per mantecare il risotto.

Consigli: per una buona riuscita del risotto con la zucca è fondamentale tenere la fiamma bassa durate tutta la cottura poi solo quando è al cotto potete spostarlo da fuoco per farlo mantecare con gli ultimi ingredienti.

mercoledì 4 febbraio 2015

Fifty Shades of Grey (Cinquanta sfumature di grigio)





Cinquanta sfumature di grigio è l'adattamento cinematografico del bestseller diventato un fenomeno globale. La trilogia "50 sfumature" dalla sua uscita, è stata tradotta in cinquantuno lingue in tutto il mondo e ad oggi, ha venduto oltre 100 milioni di libri e e-book, più di 3.500.00 copie vendute solo in Italia, diventando da subito una delle serie più acquistate di sempre. Interpretano il ruolo dei protagonisti Christian Grey e Anastasia Steele, che sono diventati un'icona per milioni di lettori, Jamie Dornan e Dakota Johnson. Anastasia Steele è una giovane studentessa universitaria vicina alla laurea in Letteratura Inglese. Quando la sua amica Kate, direttrice del giornale universitario, le chiede di sostituirla per un'intervista a Christian Grey, ricco uomo d'affari, Anastasia accetta, nonostante gli impegni universitari. Arrivata alla Grey Enterprises, Anastasia nota un ambiente ricercato ed elegante dove tutte le dipendenti sono donne bionde di bella presenza. Entrando nell'ufficio di Grey, inciampa sulla porta di ingresso, cade ed è aiutata da un giovane uomo, elegante ed affascinante, con gli occhi di un grigio luminoso, di nome Christian Grey. L'intervista di Anastasia non si limita alle domande suggerite dall'amica, incuriosendo così Christian, colpito dalla sua bellezza diafana. I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian è un uomo oscuro, il cui apparente splendore nasconde una persona piena di segreti, ma soprattutto che ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili. A seguire alcune scene tratte dal fim.





http://www.comingsoon.it/film/cinquanta-sfumature-di-grigio/50058/scheda/

lunedì 2 febbraio 2015

Strudel Alle Mele, Ricetta Originale

Ricetta originale Strudel per 10 persone: 
Ingredienti:
350 gr di farina, 1 uovo, 20 gr di burro, 1 pizzico di sale, 125 ml di acqua, 2-3 gocce di aceto o di succo di limone, 750 gr di mele affettate in maniera sottile, 100 gr di mollica di pane tostata leggermente al forno, 50 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella in polvere, 50 gr di uvetta di Smirne, 25 gr di mandorle sfilettate, 1 bicchierino di rum, 100 gr di burro.
Disporre la farina a fontana, fare un buco al centro ed unire l’uovo sbattuto, il burro fuso, il sale, l’aceto e l’acqua fatta intiepidire. 
Impastare fino ad ottenere un impasto elastico. Raccogliere a forma di palla e lasciar riposare per circa 1 ora coprendolo con un canovaccio infarinato.
Stendere la pasta sulla spianatoia fino ad ottenere una sfoglia sottile dalla forma di un rettangolo.  Trasferire la sfoglia su di un canovaccio spolverato di farina ed aggiustare per bene con le mani per dargli la forma di un rettangolo. Con una rondella, eliminare i bordi per dargli la giusta forma.
Spennellare la superficie con il burro fuso. 
Disporre al centro le mele affettate sottilmente, unire la mollica di pane tostata, l’uvetta, lo zucchero mescolato con la cannella e le mandorle. 
Spruzzare il tutto con il rum, mescolare leggermente con le mani. 
Avvolgere la pasta su sè stessa sollevando un estremità del panno sottostante facendogli racchiudere al centro la farcitura e sigillando i bordi di chiusura.
Trasferire lo strudel su di una placca unta di burro ed infornare a 180°C per circan 30 minuti.
 Terminata la cottura, togliere dal forno, lucidare la superfice con del burro fuso e spolverare di zucchero a velo.
Lo strudel nella versione originale può essere servito sia caldo che freddo. Nella versione fredda va accompagnato da panna montata chantilly
Strudel di mele ricetta originale
Disporre lo Strudel di mele su di una placca imburrata. Spennellare la superficie del dolce con il burro fuso ed infornare a 180°C per circa 35 minuti.