Il tiramisù nasce, secondo la versione più accreditata, verso la fine del XVII secolo. Si narra che vide la luce a Siena in occasione della visita di Cosimo III de’ Medici. Il dolce fu battezzato “zuppa del duca” in onore dell’allora Granduca di Toscana.
Divenne famoso fino ad oltrepassare i confini del Gran Ducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia. Qui, diventò il dolce preferito dai cortigiani, i quali gli attribuivano proprietà afrodisiache. Ecco che la “zuppa del duca” cambiò il suo nome in quello più allusivo di “tiramisù”.
Tiramisù ricetta originale:
Ingredienti
- 500 gr di mascarpone
- 120 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 tazza di caffè forte
- poco marsala
- cacao in polvere q.b.
- scaglie di cioccolato
- 250 gr di biscotti al cucchiaio “savoiardi”
Procedimento
Preparare una discreta quantità di caffè, unire il marsala e lasciar raffreddare.
Montare i tuorli insieme allo zucchero, incorporare il mascarpone precedentemente lavorato con una spatola e ridotto a crema.
Montare gli albumi ed incorporarli con delicatezza alla crema di mascarpone.
Disporre in una coppa di vetro o in altro contenitore i biscotti imbevuti nella miscela di caffè. Coprire i biscotti con uno strato di crema al mascarpone e poche scaglie di cioccolato, collocare un altro strato di biscotti imbevuti nella miscela di caffè e coprire con uno strato di crema al mascarpone e poche scaglie di cioccolato. Ripetere l’operazione due volte.
Livellare la superficie e spolverizzare di cacao in polvere prima di servire.
Tiramisù ricetta originale: versione moderna
Questa versione è molto più semplice perché viene utilizzata la panna al posto degli albumi, inoltre si può preparare con il metodo classico oppure si può scegliere di fare il tiramisù con le uova pastorizzate.
Ingredienti:
- 250 gr di savoiardi o pavesini
- 500 gr di mascarpone
- 5 uova
- 120 gr di zucchero semolato
- 500 gr di panna
- caffè espresso q.b.
- cacao in polvere q.b.
Preparare del caffè e farlo raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero finché non si addensano.
Lavorare il mascarpone con una spatola o con uno sbattitore fino ad ottenere una crema senza grumi e incorporare al composto di tuorli e zucchero. lavorando il tutto fino ad ottenere un unica crema.
Montare la panna ed unire delicatamente al composto di mascarpone e tuorli.
Disporre in una coppa di vetro o in altro contenitore i biscotti imbevuti nel caffè.
Coprire i biscotti con uno strato di crema al mascarpone, collocare un altro strato di biscotti imbevuti nel caffè e coprire con uno strato di crema al mascarpone.
Ripetere l’operazione due volte.
Livellare la superficie e spolverizzare di cacao in polvere prima di servire.
E’ possibile aggiungere 1 bicchierino di Marsala alla bagna dei savoiardi. Inoltre si può dividere la crema tiramisù in due parti, in una si aggiunge del caffè ristretto e si mescola, ottenendo cosi’ una crema tiramisù al caffè.
Nell’assemblaggio, si alterna la crema al caffè a quella classica in cui sono state aggiunte delle gocce di cioccolato, in modo da ottenere un gusto e un effetto più particolare.
0 commenti:
Posta un commento